Campus
   

Muscoli, forme, nobiltà, non c'è artista che non abbia ritratto la bellezza del cavallo.
Dai graffiti alle opere più recenti, una antologia dei più prestigiosi quadri dedicati a questo splendido animale.

 
Eugène Delacroix

Eugène Delacroix (Saint-Maurice, (1798- 1863), fu un artista e pittore francese, esponente del movimento romantico. Amante dell'Oriente, nel 1832  Delacroix intraprende un viaggio in Marocco. Estasiato dall'ambiente naturale, l'artista  riprende  in particolare cavalli arabi affascinato dalla bellezza vigorosa dell'animale e dalla straordinaria armonia tra cavallo e cavaliere.
  Equilandia   Equilandia   Equilandia
     
Cavallo spaventato
 
Cavallo arabo
 
Scontro tra
cavalli arabi

 
Édouard Manet

Édouard Manet (1832-1883). Non volle mai essere identificato col gruppo degli impressionisti, né partecipò mai alle loro esposizioni. Corse a Longchamp rappresenta una corsa ippica. Il quadro è innovativo perchè i cavalli sono rappresentati non di profilo ma di fronte come se il pittore si trovasse nel bel mezzo della pista.
  Equilandia   Equilandia   Equilandia
     
Corse a
Bois de Boulogne
 
Corse a Longchamp
 
Amazzone

 
Caravaggio

Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio (1571-1610) è uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi. Ne la Conversione di Saulo ritrae S.Paolo sulla via di Damasco. Sono presenti un vecchio e il cavallo che, grazie all'intervento divino, alza lo zoccolo per non calpestare Paolo. Il cavallo occupa gran parte del dipinto ribaltando i canoni tradizionali secondo i quali gli animali non potevano occupare il centro delle rappresentazioni pittoriche.
  Equilandia   Equilandia   Equilandia
     
Conversione di Saulo
 
Conversione di Saulo

(particolare)
 
Conversione di
San Paolo

 
Jacques-Louis David

Noto pittore francese (1748-1825), dopo una formazione ricevuta in un ambito culturale tradizionale, seguendo il gusto rococò, studiò e lavorò in Italia. Il soggiorno romano fu per lui ricco di esperienze fondamentali, come la scoperta dell'arte italiana (non solo quella antica, ma anche Michelangelo, Raffaello e Caravaggio) e del Neoclassicismo.
  Equilandia   Equilandia   Equilandia
   
Napoleone Bonaparte
 
Count Stanislaw
Kostka Potocki
 
Ratto delle sabine

 
Paolo Uccello

Paolo di Dono, detto Paolo Uccello ( 1397-1475), è stato un pittore e mosaicista italiano. Fu tra i protagonisti della scena artistica fiorentina della metà del XV secolo. Ebbe l'interesse, quasi ossessivo, per la costruzione prospettica. Soprannominato "Paolo Uccelli" perché amava soprattutto dipingere animali, e in particolare gli uccelli. con i quali amava decorare la propria casa, non potendo permettersi animali veri.
  Equilandia   Equilandia   Equilandia
   
Battaglia di
San Romano
 
San Giorgio
e il drago
 
Monumento funerario
Sir John Hawkwood

 
Giorgio De Chirico

Italiano (1888-1978), esponente della corrente artistica della pittura metafisica. I cavalli sono il soggetto privilegiato dall'artista perchè rappresentano in modo emblematico il tema del classicismo punto di forza dell'intera produzione pittorica di De Chirico.
  Equilandia   Equilandia   Equilandia
     
Cavalli antichi
in riva al mare
 
Cavalli con un
tempio
 
Cavalli presso
un castello

 
Paul Gauguin

Paul Gauguin (1880-1903) postimpressionista. Il desiderio di evasione da una cultura considerata corrotta e decadente è alla base del sintetismo gauguiano, una pittura tutta superficie, composta da zone piatte, senza sfumature e colori puri, brillanti accostati a contrasto. In Cavalieri sulla spiaggia dipinto nel 1902 i fantini tesi sullo loro cavalcature nervose ricordano lo stile di Degas, ma l'artista riesce a conferire a tutta la scena una serenità selvatica e primitiva. 
  Equilandia   Equilandia   Equilandia
     
Cavalli sulla spiaggia
 
il guado
 
Donna e cavallo
bianco

 
Franz Marc

Franz Marc (1880-1910) espoenente di spicco dell'espressionismo tedesco. Con gli occhi dei cavalli scruta il mondo esterno. I tre cavalli azzurri sono colti in un momento di vita quotidiana. Evidente l'uso della linea scura di contorno morbido e ampio. Per i cavalli l'artista ha usato ogni tonalità dell'azzurro, per la natura il rosso, il giallo, il nero. (mettere il quadro e togliere uno dei tre).

  Equilandia   Equilandia   Equilandia
     
Cavallo nel paesaggio
 
Tre cavalli azzurri
 
Grandi cavalli
che danzano

  Leonardo Da Vinci

Leonardo Da Vinci, famoso genio toscano (1452-1519). Il Cavallo di Leonardo è parte di un monumento equestre a Francesco Sforza, progettato da Leonardo da Vinci dal 1482 al 1493, per essere fuso in bronzo, del quale riuscì a portare a termine solo un modello in creta, perduto.

  Equilandia   Equilandia   Equilandia
      Studio   Studio   Studio

Si ringrazia Manuela Venturelli per la collaborazione.

Club Ippico EQUILANDIA - A.S.D. via Brascaglia 41, Nonantola (MO) fraz. Bagazzano 41015
tel. 346.0800088 - sociequilandia@gmail.com